sabato 2 febbraio 2008

Un dovuto chiarimento

Dato il continuo rincorrersi di voci tendenti a screditare l’azione del Comitato, intendiamo con questo post fare chiarezza su alcuni punti fondamentali del ns. agire, ad evitare ogni fraintendimento e speculazione.

CAVA VAL LONGA
Il Comitato non si è mai espresso a sfavore della sua apertura. La sua azione non intende bloccarne l'apertura ne impedire i vantaggi economici derivanti.

TRAFICO AUTOMEZZI PESANTI
I numeri che emergono sui mezzi coinvolti non sono univoci, si va da 30 mezzi per 2 viaggi/gg, a 46 viaggi totali, a interrogazioni in Consiglio Provinciale, in cui si riportano dati, secondo i quali potrebbero circolare quotidianamente tra la cava Val Longa di Sarone e la Stazione di Budoia circa 180 camion, in due viaggi di andata e ritorno. (Gazzettino di Pordenone del 13 Gennaio 2008). Il Comitato ed i cittadini in generale, gradirebbero una risposta univoca su questo problema da parte degli enti interessati, essendo l'impatto sul territorio di queste due grandezze ben differente a seconda che si consideri l'una o l'altra.

STAZIONE DI SANTA LUCIA
Il Comitato ha sottolineato come nel VIA n° del 2005 lo scalo medesimo non fosse stato incluso. La Frazione di Santa Lucia si pone quindi domande legittime su quello che sarà l'impatto di tale
attività sia a livello ambientale (polvere-rumore) che a livello socio/economico. Ad es., come sarà caricato il materiale? Si costruirà un impianto al chiuso? Quali sono gli orari di circolazione dei camion? Etc...etc...Attendiamo risposte.

OBIETTIVI
Ricercare un percorso alternativo, meno impattante dal punto di vista ambientale e dal punto di vista economico.
Tanto dovevamo.

Nessun commento: